top of page

Lo Studio De Ferrari Architetti, fondato nel 1983 da Giorgio De Ferrari e Vittorio Jacomussi, è attivo nella progettazione architettonica e ambientale, nel restauro, nell’industrial design, nella progettazione di interni, negli allestimenti di mostre ed eventi pubblici.

Matrice comune del progetto e della ricerca, nei diversi settori e alle diverse scale, è una metodologia che pone particolare attenzione ai valori  storici, funzionali ed espressivi dello scenario con cui ci si confronta.

L’attività si declina in progetti e operazioni, nei diversi settori e alle diverse scale, caratterizzati dal tentativo di conciliare il “genius loci”del contesto e il “genius vivendi”, ovvero le aspettative e le esigenze degli utenti finali, diretti e indiretti. In particolare ha sviluppato una riconosciuta e specifica impostazione grafica, assumendo  il disegno come modo e non solo come mezzo di progetto. 

Curriculum Vitae descrittivo

Fondatore

prof arch Giorgio De Ferrari.tif

Giorgio De Ferrari

Nato a Genova, si laurea con Carlo Mollino in architettura al Politecnico di Torino nel 1960. Assistente di Roberto Gabetti sino al 1969 e di Achille Castiglioni sino al 1977. Negli anni '70 svolge collaborazioni progettuali con Joe Colombo.

Professore ordinario di Disegno Industriale presso il suddetto Politecnico, fonda nel 1966 il Corso di Studi in Disegno Industriale di cui ne sarà Direttore. Docente a Dottorati di Ricerca del Politecnico di Torino e di Milano. 

Responsabile di Unità di ricerca CNR, MURST,...

Presidente SIAT Società Ingegneri e Architetti Torino; Direttore A&RT Atti e Rassegna Tecnica. 

1995/2008 Ideatore e Direttore delle mostre/evento con itineranza internazionale TORINO DESIGN e PIEMONTE TORINO DESIGN. 

Nel 1960 Socio ADI Associazione Disegno Industriale e membro del Comitato Probiviri. 

Componente di giuria in concorsi nazionali e internazionali. (Compasso d'oro, Jung & Design, ...).

Suoi lavori sono presenti nella collezione permanente del Victoria & Albert Museum, London e del Museum of Decorative Art, Montreal.

Fra le produzioni seriali: Alutecna, Elco, Fantoni TLF, Lufram, Kartell, J.P. Decaux, Sildomus, Stilnovo...

Nel 1983 è co-fondatore, con Vittorio Jacomussi, dello Studio De Ferrari Architetti attivo a Torino.

Collabora ancora oggi con lo Studio De Ferrari Architetti, svolgendo attività di consulenza in molti progetti.

Partners

Vittorio Jacomussi

Nato a Torino, si laurea in Architettura al Politecnico di Torino con Giorgio De Ferrari nel 1982.

La sua attività professionale si è sviluppata nell’ambito dello Studio De Ferrari Architetti, di cui è co-fondatore.

Consigliere SIAT-Società degli Ingegneri e Architetti in Torino dal 1993 al 1998, Consigliere dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Torino al 1996 al 2000, Presidente della Federazione degli Ordini del Piemonte e della Valle d’Aosta nel 1999/2000.

Curatore responsabile della mostra/evento “Torino Design” per l’itineranza internazionale dal 1999 al 2000.

Già professore a contratto presso il Politecnico di Torino, Diploma Universitario in Disegno Industriale nel 1998.

Interventi specialistici presso Politecnico di Torino, Ècole Supérieure des Beaux Arts de Toulouse, IED Milano e Torino.

Nell’ambito dello Studio è responsabile delle relazioni con la committenza e svolge il ruolo di capogruppo nelle diverse e specifiche associazioni di gruppi di progettazione.

Partecipa all'intensa attività culturale dello Studio, con convegni, conferenze, pubblicazioni monografiche e articoli sui più noti media del settore.

Osvaldo Laurini

Nato a Casale Monferrato (AL), si laurea nel 1985 alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, relatore Giorgio De Ferrari. Lo stesso anno inizia l’attività nello Studio De Ferrari e nel 1986 ne diventa Associato. Architetto e designer, partecipa all’avventura progettuale dello Studio con un ruolo riconosciuto, nell’ambito della sintesi e della gestione tra progetto funzionale e creatività espressiva. Grazie alle sue capacità grafiche, crea innovative forme di comunicazione del progetto utilizzando strumenti manuali e digitali insieme; gli elaborati grafici fortemente caratterizzati e personali diventano un marchio riconoscibile.

Membro di giuria in concorsi di settore è stato Direttore dei Lavori nei cantieri Olimpici progettati dallo Studio De Ferrari Architetti per l’Agenzia Torino 2006.

Team

Claudia Gatti

Nata a Torino, si laurea alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino nel 1985 con Gianfranco Cavaglià.

Libero professionista operante nell’ambito della ristrutturazione edilizia, della progettazione e arredo di interni.

Ha collaborato dal 1984 al 1988 con lo Studio dell’arch. Vittorio Valletti di Torino.

Nel 1988-1989 è stata parte del team di consulenza alle ricerche preliminari del PRGC della Città di Torino, diretto da Augusto Cagnardi.

Dal 2004 è membro della Commissione Edilizia del Comune montano di Ala di Stura (TO).

Collabora con lo Studio De Ferrari Architetti di Torino dal 1997 come coordinatrice dell’architettura di interni.

8 Marta.jpg

Marta Bergoglio

Nata a Chieri (TO), si laurea presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino nel 2015 con una tesi sperimentale sul tema "Acustica e scenografia per il teatro antico nell'uso contemporaneo". Svolge, durante il percorso accademico, un periodo di volontariato in Kenya partecipando attivamente alla ristrutturazione di un vecchio orfanotrofio e sperimentando le tecniche di lavorazione della terra e della paglia.
Nel 2017 si iscrive al Master Universitario di II livello in "BIM MANAGER" presso il Politecnico di Milano e nel 2018 ne consegue la Laurea apprendendo l'uso dei principali software BIM tra cui: Autodesk Revit, Navisworks, Allplan, Tekla Structure.
Dal 2016 collabora con lo Studio come tecnico di progetto.

Premi
CLICCA SUI PREMI PER VISUALIZZARE I PROGETTI

Monografie sullo Studio

Il Piano AU, NIS Carocci, Roma 1994

I luoghi e il progetto,Lybra Immagine, Milano 1999

Studio De Ferrari Architetti, Opere 2000-2006, Lybra Immagine, Milano 2006

FOLLOW US ON

  • Black Facebook Icon
  • Black LinkedIn Icon
bottom of page