1
2
3
4
5
6
7
8
9

Restauro del Teatro Civico Comunale di Susa, oggi in forte stato di degrado, fu inaugurato nel 1868, e restaurato completamente nel 1937 su progetto dell’architetto Otto Maraini. In accordo con la Sovrintendenza si è scelto di ricondurre il restauro a quest’ultima ristrutturazione, pur mantenendo l’impianto ottocentesco della costruzione. L’operazione di restauro tocca tutti gli elementi della costruzione e quindi ogni scelta mira a ricostruire l’atmosfera degli anni ’40 sia all’interno che all’esterno dell’edificio. Fortunatamente parecchi disegni autografi di Maraini sono stati conservati negli archivi comunali. Risulta quindi semplice riproporre una ricostruzione fedele delle parti documentate, come il sistema di stucchi interni, la sezione della balconata, le decorazioni di facciata.

Il progetto tuttavia resta aperto ad interpretazioni filologiche di nuovi elementi introdotti per ragioni tecniche e indispensabili alla funzionalità del teatro, come ad esempio il grande lampadario in centro sala che integra il sistema ad alta tecnologia dei proiettori di sala. Il palco reale è un’altra invenzione funzionale alla creazione di una postazione di regia per il controllo di audio e luci che originariamente nei teatri storici non era prevista. La posizione della cabina di regia sporgente nella sala per consentire all’addetto di recepire la stessa acustica del pubblico, si trasforma in un elemento storico sempre presente nei teatri storici: il palco reale. Al fine di incrementare il numero dei posti della galleria e migliorare la visibilità degli spettatori è prevista una modifica planimetrica della balconata attuale.

Il progetto prevede anche la ricostruzione del palcoscenico e di tutta l’attrezzatura teatrale dietro al boccascena. I camerini sono collocati nel fabbricato attiguo al teatro, insieme alla sartoria, servizi igienici e bouvette con accesso diretto dalla platea. Sotto il palcoscenico è stato trovato un reperto di un muro romano che si intende conservare e renderlo visitabile al pubblico.

 

Restauro e rifunzionalizzazione del teatro ottocentesco caratterizzato da interventi di Otto Maraini degli anni ‘30

 

 

Committenza: Comune di Susa

Susa, 2014

Teatro civico di Otto Maraini