1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14

Genola, Cuneo, 2018

 

Nuova residenza per anziani

 

Il fabbricato è una residenza per anziani situata a Genola, in provincia di Cuneo, costruito negli anni Settanta. E’ realizzato con struttura portante in cemento armato con una particolare forma a Y. La struttura nell’arco degli anni è stata adeguata, per quanto possibile, alle normative ed alle nuove esigenze degli utenti. L’utenza oggi è riferita ad ospiti quasi del tutto non autosufficienti. L’intervento proposto, nel rispetto delle normative vigenti è finalizzato alla ricerca di soluzioni progettuali che rispondano alle reali necessità che il centro sta già vivendo, con obiettivi che possono essere così riassunti:

• offrire un nuovo rapporto anziani-residenza, che a partire dalle condizioni più difficili di disabilità siano complessivamente attraversate dalla cultura dell’abitare;

• rapportare le indicazioni localizzative e progettuali al tessuto e alla cultura sociale specifica del territorio interessato, alla peculiare conformazione e configurazione del territorio comunale.

Per raggiungere tali obiettivi si è pensato di ampliare la struttura esistente dalla caratteristica forma a Y, con la costruzione in adiacenza del nuovo corpo di fabbrica, che permetterà di risolvere i problemi funzionali senza una demolizione e ricostruzione totale. I servizi generali saranno concentrati al piano terra, mentre i piani primo e secondo saranno speculari ad esclusiva vocazione residenziale. Il piano terzo sarà destinato al servizio di pronta accoglienza e ricoveri temporanei. Particolare attenzione nella progettazione è stata dedicata all’individuazione di percorsi fisicamente separati, riservati allo sporco  e al pulito.

La ridefinizione delle aree a verde prevedranno percorsi semplici e preferibilmente circolari, manti erbosi, arbusti, alberi e aree attrezzate per la sosta, adeguatamente ombreggiate e dotate di panchine perimetrali, per favorire gli incontri e le attività ricreative collettive.

Committenza: Comune di Genola

Residenza Sanitaria Assistita