Social Housing
Restauro e ampliamento di edificio ottocentesco in piazza della Repubblica
Il progetto prevede la ricostruzione dell'immagine originaria dell'isolato, compatto e concluso, prima dell'allargamento di via Priocca, sottesa nel Piano di Recupero. La consistenza edilizia complessiva in progetto è dedotta dalle prescrizioni quantitative del bando che comporta la realizzazione di una nuova ala in sostituzione dei fabbricati esistenti peraltro privi di valore architettonico.
L'insieme dei fabbricati è concluso da una nuova facciata sul filo di costruzione di via Priocca che presenta un'altezza variabile: alla quota del fronte storico su via Priocca, degradante verso piazza Don Albera. Tale impostazione può estendersi a definire l'insieme della piazza Don Albera dando soluzione ai fronti esistenti caratterizzati da ballatoi con affaccio su spazi pubblici.
La corte interna è coperta totalmente da una copertura vetrata. La serra solare pensata porta a notevoli vantaggi energetici: riduce drasticamente il rapporto tra superficie disperdente e volume interessato da consumi di energia a pagamento, funziona come accumulatore del calore dato dall'irraggiamento solare, consente l'utilizzo 10-11 mesi all'anno dello spazio comune a condizioni abitabili e con costo energetico nullo.
Committenza: UFFICIO PIO Compagnia di San Paolo
Torino, 2009