Novara, 2014

Riqualificazione dell'immagine dello spazio pubblico e progetto dei dehors.

Il territorio, attraverso le manifestazioni storiche, urbanistiche, morfologiche, funzionali è la base per il progetto di AU.

L'immagine di riferimento dei diversi ambienti di una città (ovvero l'insieme dei caratteri identitari che sono specifici di una parte di territorio urbanizzato) è certamente legata a molti fattori: storici, morfologici, tipologici, d'uso, viabilistici, etc.

Altrettanto numerosi sono gli elementi compositivi del paesaggio urbano che possono influenzarne il carattere: il verde, l'illuminazione, il trattamento del suolo, l'arredo urbano, etc. Tra questi, i dehors hanno assunto nel tempo un'importanza sempre più rilevante: non più solo attrezzature (più o meno temporanee) insistenti su suolo pubblico di pertinenza di locali di  somministrazione di cibo e bevande, ma veri e propri spazi arredati all'aperto, talora di dimensioni più consistenti dell'esercizio commerciale stesso. 

La presenza dei dehors in strade e piazze spesso pedonali produce dunque un significativo impatto non solo a livello di occupazione di porzioni di spazio pubblico ma a livello percettivo del luogo nel suo insieme.

Tale impatto, se non adeguatamente controllato da un punto di vista dei componenti e delle attrezzature, può risultare particolarmente negativo, e squalificare l'immagine ambientale del sito. 

Il piano dei dehors consegnate, all'interno di regole condivise ed applicabili, di governare la realizzazione di tali manufatti e migliorare l'immagine complessiva della scena urbana

 

Committenza: Comune di Novara

 

Piano dei Dehors