Concorso di idee indetto da TNE per il progetto di riqualificazione dell'area Mirafiori a Torino

 

Il primo made in-site park di produzione e vendita in Torino. È il luogo della produzione e vendita in sito che si caratterizza per zero costi di trasporto post produzione e Zero costi di distribuzione. Tutti i settori merceologici avranno un unico comune denominatore: la produzione e la vendita del prodotto in sito che diventa occasione di insediamento delle prime aziende artigiane e motore di avviamento dell'intero investimento.

Il “Centro di produzione” è il motore di avviamento e sviluppo dell'intero investimento; conterrà le aziende necessarie alla produzione dei lotti successivi, scelte all'interno di principali categorie di forniture tradizionali al sistema costruttivo.

Il centro di produzione realizzerà all'interno dell'area tutti gli elementi richiesti con tre vantaggi: creare il giusto volano economico per le prime aziende insediate , azzerare i costi dovuti a forniture esterne e trasporti, ridurre i tempi di realizzazione.

La lavorazione in sito del prodotto consente un rapporto diretto tra produttore e utente con la possibilità di recepire e soddisfare esigenze personali differenziate e realizzare prototipi per le start-up.

Al termine del suo utilizzo l'involucro può essere smontato per fare spazio ad una nuova start-up oppure riadattato per altri scopi.

Il concetto di produzione in sito è esso stesso indice di sostenibilità. L'eliminazione dei filtri di commercializzazione e i costi di trasporto rappresentano un importante risparmio di energie. L'energia sarà prodotta dalle coperture fotovoltaiche. Il calore sarà prodotto da una consistente quota di pannelli solari. Gran Parte del sistema di produzione energetica potrà essere costruito in sede ed immessa in rete.

Centro Polifunzionale Mirafiori TNE

Ex Area FIAT Mirafiori, Torino, 2015

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11