CIRCOLO DELLA STAMPA
Sporting - abbellimento e adeguamento in occasione degli ATP Finals 2021
Torino, 2021
Circolo del tennis
INTERVENTI GENERALI
Il progetto prevede opere di abbellimento e sistemazione del Circolo della Stampa in occasione dell’evento internazionale ATP Finals che si svolgerà a Torino nell’autunno 2021 e nei i prossimi 5-8 anni. Tra i principali interventi: la sistemazione della Club House, dell’atrio e delle sale ritrovo storiche, la rimodulazione degli attuali servizi igienici, il rifacimento della scala di accesso agli spogliatoi, e la realizzazione ex novo della manica spogliatoi atleti ATP al piano interrato. Interventi di adeguamento sono stati realizzati anche sul training Center che ha ospitato gli allenamenti dei più forti campioni di tennis del mondo.
ATRIO DI INGRESSO
Ristrutturazione completa dell’atrio riproponendo il pregevole lessico strutturale esistente con colonne circolari a vista, un ampio bancone di ingresso, opportuni percorsi di sicurezza Covid, nuova illuminazione, il mantenimento dello storico pavimento lapideo, comode sedute relax.
SPOGLIATOI ATLETI ATP
I nuovi spogliatoi atleti ATP sono indipendenti dagli spogliatoi soci e caratterizzati da un’immagine che riprende quella dei campi da tennis. Sono organizzati in numero di due spogliatoi con docce e servizi, sala massaggi e sauna e sono dotati di illuminazione dall’alto.
TRAINING CENTER
L’intervento ha riguardato in particolar modo il restyling del padiglione, con sostituzione integrale dei pannelli in policarbonato della facciata e della copertura. Il sistema di illuminazione è stato potenziato con tecnologia mista a LED e reso adatto alle riprese televisive.
TRIBUNE PER GLI SPETTATORI
Si è scelto di orientare i due campi previsti lungo l’asse perpendicolare a Corso Agnelli. In questo modo l’ingresso degli spettatori avviene da ovest grazie ad un nuovo ingresso realizzato su Corso Agnelli. La gradonata proposta è ideale anche per la fruizione del pubblico disabile che accede direttamente dal decumano e si affaccia sui campi dall’alto.
Committenza: Comune di Torino -
Circolo della Stampa