Appartamento in precollina
Il progetto ha affrontato la trasformazione di un insignificante appartamento di un complesso residenziale degli anni 60 della collina di Moncalieri.
La pianta originale si sviluppava attorno ad un ingresso sovradimensionato, collegato a due corridoi ciechi e inutili, che limitavano la fruizione dello spazio. Il grande terrazzo, con vista spettacolare sul paesaggio circostante e sulla città non era valorizzato, perché accessibile solo da una camera da letto. La cucina, stretta e buia, si affacciava sul retro dell’edificio.
Il progetto ha ribaltato la distribuzione: un grande soggiorno luminoso diventa il nodo distributivo della casa. Attraverso una grande libreria, con porte integrate agli scaffali, si accede alla cucina, allo studio e alla zona notte. La cucina, ex camera da letto, ora si affaccia direttamente sul grande terrazzo attrezzato, con vista sul bosco e sulla città.
La scelta dei materiali ruota attorno al granito nero, trattato e spazzolato e al legno di teak, ripresi negli arredi del soggiorno e della cucina e nei mobili del bagno padronale.
Committenza: privata
Moncalieri, Torino, 2011
Ristrutturazione di appartamento in condominio anni '60 e progetto arredi interni
Progetto e direzione lavori
arch. Claudia Gatti