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Torino, 2003

Parcheggio Caio Mario

Progetto architettonico degli edifici e design dello spazio pubblico nell'ambito del nodo di interscambio

 

Il più grande parcheggio di interscambio in superficie auto-tram di Torino. Realizzato alle porte della città in vicinanza del complesso Fiat Mirafiori, di questo reinterpreta, a piccola scala, alcuni caratteri architettonici: i volumi schematici e rigorosi e il colore chiaro delle facciate, qui realizzate in muratura portante di blocchi in cls con superficie a spacco. Tre bassi fabbricati allineati lungo il filare di pioppi cipressini del controviale mediano tra l'area a parcheggio e la fermata della Linea 4, nuovo tracciato tranviario in sede protetta, e ospitano rispettivamente la biglietteria, i servizi, un bar con terrazza e una officina daily repair con annessa rivendita di accessori auto. Tra gli.edifici si aprono piccole piazze urbane protette, come per la fermata, da "alberi tecnologici" con differenti dimensioni e altezze, realizzati in acciaio e sormontati da una bianca copertura in sandwich di alluminio e resina con funzione anche dì riflettore della luce. 

 

Committenza: GTT

 

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