1
2
3
4
5
6
7
8
9

Casa del Senato

Largo IV Marzo, Torino, 2012

PREMIO

Architetture rilevate 2014

per la qualità del progetto e

della realizzazione

L'intervento interessa una porzione della Casa del Senato che insiste sul sedime di una costruzione di epoca medioevale. A seguito dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, nel 1951 fu ricostruito l’intero corpo di fabbrica verso via Conte Verde. Il progetto ricuce lo strappo compositivo e funzionale provocato dalla riedificazione post bellica con l’inserimento di un fulcro tra la facciata storica sulla piazzetta e la facciata anni ’50. La tipologia a torre, presente nell’intorno sia con esempi del passato (torre del Municipio, campanili,…) sia recenti (ad esempio l’hotel Santo Stefano progettato da Gabetti e Isola), è stata da noi ritenuta una convincente mediazione per proporre un manufatto in riconoscibile successione temporale rispetto alla preesistenza.

I colori, i particolari strutturali e di rivestimento sono quelli della tradizione (seppure adeguati alle nuove tecnologie a secco).

Le aperture sono disegnate in funzione della residenzialità interna ma in dialogo con l’irregolarità compositiva che troviamo nei reperti rimaneggiati nel tempo. La facciata storica è stata restaurata valorizzando la struttura medioevale e le riplasmazioni settecentesche. Si è agito anche sulla composizione degli spazi interni dell'edificio, tendendo a riscattarli dall'impianto anni '50: abbiamo conservato la scala, ma gli alloggi riecheggiano i tagli della preesistenza demolita, con ambienti non ortogonali, salti di quota nel pavimento, serramenti con immagine coerente tra interno e esterno, nuovi solai in legno, e recupero del paramento murario medioevale anche dall'interno .

 

Restauro e ristrutturazione a uso residenziale di edificio medioevale con riplasmazioni sette–ottocentesche rimaneggiato del dopoguerra

 

con arch. Claudia Gatti

 

 

Committenza: Martini.com - DE-GA spa

Studio De Ferrari Architetti

Via Andorno, 22

10153 Torino Italia

Tel: 011885875

P.Iva: 05734890014

3